Protezione dei dati

La protezione dei vostri dati è importante per noi: qui potete trovare tutto quello che c'è da sapere.

Informativa generale sulla protezione dei dati di Pilatus-Bahnen AG

  1. Di cosa tratta questa informativa sulla protezione dei dati?
  2. Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?
  3. Quali dati personali trattiamo?
  4. Per quali scopi trattiamo i vostri dati personali?
  5. Quali tecniche di tracciamento e pubblicità online utilizziamo?
  6. Cosa si applica alla profilazione e alle decisioni automatizzate?
  7. Come trattiamo i dati in relazione ai social media?
  8. A chi comunichiamo i vostri dati personali?
  9. Divulghiamo i dati personali all'estero?
  10. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?
  11. Qual è la base giuridica del trattamento dei dati?
  12. Come proteggiamo i vostri dati?
  13. Quali diritti avete?
  14. Aggiornamento dell'informativa sulla protezione dei dati

1 Di cosa tratta questa informativa sulla protezione dei dati?

Pilatus-Bahnen AG, Schlossweg 1, 6010 Kriens, Svizzera ("Pilatus-Bahnen", "noi" o "ci") tratta i dati personali che riguardano voi o altre persone in diversi modi e per diversi scopi. Per "dati personali" si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile, e per "trattamento" si intende qualsiasi trattamento degli stessi, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzate, ad esempio la raccolta, l'utilizzo e la divulgazione.

La presente Informativa sulla protezione dei dati illustra il trattamento da parte nostra di tali dati (di seguito denominati "dati personali" o "dati") quando

  • visitate il nostro sito web www.pilatus.ch,
  • acquistate i nostri servizi o prodotti
  • siete in altro modo in contatto con noi nell'ambito di un contratto
  • ci contattate via e-mail, lettera, sui social media, via sms, tramite il modulo di contatto
  • vi registrate alla nostra newsletter
  • avete rapporti con noi nell'ambito di tutti gli altri trattamenti dei dati in relazione alle nostre offerte.

Per facilitare la lettura, la presente informativa sulla protezione dei dati non fa riferimento a più di un genere. Tuttavia, ci riferiamo a persone di tutti i generi.

Vi invitiamo a leggere la presente informativa sulla protezione dei dati per scoprire come e perché Pilatus-Bahnen AG tratta i vostri dati personali, come Pilatus-Bahnen AG protegge i vostri dati personali e quali diritti avete a riguardo. Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati, non esitate a contattarci (sezione 2).

Abbiamo allineato la presente informativa sulla protezione dei dati sia alla Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) che al Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Se la dichiarazione sulla protezione dei dati fa riferimento a "dati personali" o "trattamento", ciò include anche "dati personali" o "trattamento" ai sensi del GDPR. Tuttavia, se e in quale misura il GDPR sia applicabile dipende dal singolo caso.

2 Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?

La seguente società è il "responsabile del trattamento", ossia l'entità principalmente responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati, per il trattamento dei dati in conformità con la presente informativa sulla protezione dei dati , a meno che non venga comunicato diversamente nei singoli casi:

Pilatus-Bahnen AG
Schlossweg 1
6010 Kriens
Svizzera

Se avete domande sulla protezione dei dati o desiderate esercitare i vostri diritti in qualità di interessati, siete invitati a contattarci al seguente indirizzo, in modo da poter elaborare rapidamente la vostra richiesta:

E-mail: info@pilatus.ch

3 Quali dati personali trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati personali a seconda dell'occasione e dello scopo. Le categorie più importanti sono elencate di seguito, anche se l'elenco non è esaustivo.

Gran parte dei dati citati in questa sezione ci vengono forniti da voi stessi (ad es. tramite il modulo di contatto, nell'ambito delle comunicazioni con noi, in relazione ai contratti, durante l'utilizzo del sito web, ecc.) Non siete obbligati a farlo, fatti salvi i casi individuali. Se desiderate stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, dovete fornirci anche i dati necessari all'esecuzione del contratto o alla fornitura dei servizi, in particolare i dati anagrafici e i dati del contratto.

Se ci trasmettete o divulgate dati di altre persone (ad esempio, colleghi di lavoro o familiari), presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Trasmettendo i dati di terzi, confermate questa affermazione. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano stati informati della presente informativa sulla protezione dei dati (ad esempio, mediante un riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati).

3.1 Dati anagrafici

Per dati anagrafici intendiamo i dati di base che ci servono per l'elaborazione dei nostri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità e che si riferiscono direttamente alla vostra persona e alle vostre caratteristiche. A seconda del rapporto con voi, vengono elaborati dati personali diversi. Ad esempio, trattiamo i seguenti dati anagrafici:

  • Titolo, cognome e nome, sesso
  • Indirizzo, dati di contatto come indirizzo e-mail e numero di telefono e cellulare
  • Ulteriori informazioni ricavate da documenti di identità
  • Informazioni sulle preferenze linguistiche
  • Informazioni sul profilo professionale e sull'occupazione (ad es. rapporto di lavoro, datore di lavoro, inizio del rapporto di lavoro) e, se del caso, sulla formazione
  • Nel caso di contatti aziendali, anche i rapporti con l'azienda per cui si lavora
  • Storia del cliente
  • Autorizzazioni alla firma e dichiarazioni di consenso

In genere riceviamo questi dati anagrafici da voi stessi, ma possiamo anche riceverli da altre persone che lavorano per la vostra azienda, ma possiamo anche ottenere dati personali da terzi, ad esempio da organizzazioni per cui lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, associazioni e intermediari di indirizzi e da fonti pubblicamente accessibili come registri pubblici o Internet (siti web, social media, ecc.).

3.2 Dati contrattuali

I dati del contratto sono informazioni che emergono in relazione alla stipula o all'esecuzione del contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti, nonché dati relativi alla fase di preparazione alla stipula di un contratto, informazioni sulla stipula del contratto stesso (ad esempio la data di stipula e l'oggetto del contratto), nonché le informazioni necessarie o utilizzate per l'elaborazione. Trattiamo ad esempio i seguenti dati contrattuali:

  • Data, procedura di richiesta, informazioni sul tipo e sulla durata e sulle condizioni del contratto in questione, dati sulla risoluzione del contratto.
  • Dati di contatto e indirizzo di fatturazione
  • Informazioni sull'utilizzo dei servizi
  • Informazioni su pagamenti e metodi di pagamento, fatture, reclami reciproci, contatti con il servizio clienti, reclami, difetti, resi, informazioni sulla soddisfazione dei clienti, reclami, feedback, ecc.

Riceviamo questi dati da voi, ma anche dai partner con cui collaboriamo. Anche in questo caso, tali dati possono riguardare la vostra azienda, nel qual caso non si tratta di "dati personali", ma anche voi stessi se lavorate per un'azienda o se ricevete servizi da noi.

3.3 Dati di comunicazione

I dati di comunicazione sono dati relativi alla nostra comunicazione con voi, ad esempio se ci contattate tramite il modulo di contatto o altri mezzi di comunicazione. I dati di comunicazione sono, ad esempio

  • il contenuto della corrispondenza (ad es. e-mail, corrispondenza scritta, conversazioni telefoniche, ecc.)
  • informazioni sul tipo, l'ora ed eventualmente il luogo della comunicazione e altri dati periferici della comunicazione.

3.4 Dati tecnici

I dati tecnici vengono raccolti in relazione all'utilizzo del nostro sito web. Si tratta, ad esempio, dei seguenti dati

  • Indirizzo IP del dispositivo finale e ID del dispositivo
  • Informazioni sul vostro dispositivo, sul sistema operativo del vostro dispositivo o sulle impostazioni della lingua
  • Informazioni sul vostro provider Internet
  • Contenuti a cui si accede o registri in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi
  • Data e ora di accesso al sito web e posizione approssimativa dell'utente.

Possiamo anche assegnare all'utente o al suo dispositivo finale un codice individuale (ad esempio tramite un cookie; vedere la sezione 5.1). Questo codice viene memorizzato per un certo periodo di tempo, spesso solo durante la visita.

3.5 Dati comportamentali

Per adattare le nostre offerte e i nostri servizi a voi o alla vostra azienda nel miglior modo possibile, cerchiamo di conoscervi meglio e di adattare i nostri servizi a voi. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento. I dati comportamentali sono, in particolare, informazioni sull'utilizzo del nostro sito web. Possono essere raccolti anche sulla base di dati tecnici. Ad esempio, le informazioni sull'utilizzo delle comunicazioni elettroniche (ad esempio, se e quando avete aperto un'e-mail o cliccato su un link). Possiamo anche utilizzare le vostre altre interazioni con noi come dati comportamentali e possiamo collegare i dati comportamentali con altri dati (ad esempio con dati anonimi provenienti da istituti statistici) e valutare questi dati su base personale e non personale.

3.6 Dati sulle preferenze

I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni sulle vostre probabili esigenze e sui servizi a cui voi o la vostra azienda siete interessati. Per questo motivo trattiamo anche i dati relativi ai vostri interessi e alle vostre preferenze. A tal fine, possiamo collegare i dati comportamentali con altri dati e valutare questi dati su base personale e non personale. Questo ci permette di trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e comportamenti attesi.

3.7 Altri dati

Possiamo raccogliere i vostri dati anche in altre situazioni. Ad esempio, nell'ambito di procedimenti ufficiali o giudiziari, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riguardare anche voi. Con il vostro consenso, possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui potreste essere riconoscibili (ad esempio, in occasione di eventi).

4 Per quali scopi trattiamo i vostri dati personali?

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per elaborare i vostri ordini. Inoltre, trattiamo i vostri dati personali anche per altri scopi per i quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra appropriato:

  • Per scopi di comunicazione, ossia per contattarvi e mantenere i contatti con voi. Ciò include la risposta alle richieste di informazioni e il contatto con l'utente in caso di domande, ad esempio via e-mail. In particolare, trattiamo i vostri dati di comunicazione e anagrafici a questo scopo.
  • Per l'assistenza ai clienti e per scopi di marketing, al fine di informarvi in modo specifico sulle offerte in base ai vostri interessi e preferenze personali, ad esempio tramite pubblicità personalizzata. A tal fine trattiamo in particolare dati tecnici, dati anagrafici, dati di comunicazione e dati comportamentali.
  • Trattiamo i dati anche per migliorare i nostri servizi e per lo sviluppo dei prodotti.
  • Per garantire la sicurezza informatica e per la prevenzione: trattiamo i dati personali per monitorare le prestazioni delle nostre operazioni, in particolare quelle informatiche, del nostro sito web, delle applicazioni e di altre piattaforme, per scopi di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per prevenire furti, frodi e abusi e per scopi probatori. Ciò include, ad esempio, la valutazione delle registrazioni dell'utilizzo dei nostri sistemi da parte dei sistemi stessi (dati di log), la prevenzione, la difesa e l'investigazione di attacchi informatici e malware, le analisi e i test delle nostre reti e infrastrutture IT, i controlli dei sistemi e degli errori.
  • Per la difesa legale: possiamo trattare i dati personali anche per far valere i nostri diritti in tribunale, davanti a un tribunale o al di fuori di esso, e davanti alle autorità in Svizzera e all'estero, o per difenderci da eventuali reclami. A tal fine possono essere elaborati dati anagrafici e dati di comunicazione.
  • Per adempiere ai requisiti di legge: Ciò include, ad esempio, l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, l'adempimento di ordini di un tribunale o di un'autorità, le misure per individuare e chiarire gli abusi e, in generale, le misure a cui siamo obbligati in base alla legge applicabile, all'autoregolamentazione o agli standard del settore. In particolare, possiamo trattare i vostri dati anagrafici e i dati di comunicazione a questo scopo.
  • Per l'amministrazione e il supporto: al fine di organizzare i nostri processi interni in modo efficiente, trattiamo i dati nella misura necessaria per l'amministrazione IT, la contabilità o l'archiviazione dei dati. In particolare, possono essere utilizzati a tale scopo dati di comunicazione e comportamentali, nonché dati tecnici.
  • Possiamo trattare i dati anche per altri scopi. Tra questi vi sono la gestione aziendale, compresa l'organizzazione aziendale e lo sviluppo aziendale, altri processi interni e scopi amministrativi (ad es. gestione dei dati anagrafici, contabilità e archiviazione), scopi di formazione e istruzione e la preparazione e l'elaborazione dell'acquisto e della vendita di divisioni aziendali, società o parti di società e altre transazioni ai sensi del diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e la protezione di altri interessi legittimi.

Se chiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti, vi informeremo separatamente sulle relative finalità del trattamento. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviandoci un'e-mail.

5 Quali tecnologie di tracciamento e pubblicità online utilizziamo?

Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscervi quando utilizzate il nostro sito web e, in alcuni casi, seguirvi per più visite. L'uso di tali tecnologie è regolamentato in modo specifico. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare la nostra informativa sui cookie.

6 Cosa si applica alla profilazione e alle decisioni automatizzate?

Possiamo elaborare e analizzare i vostri dati in modo automatizzato, in conformità con la sezione 3. Questo include anche la cosiddetta profilazione, ossia l'elaborazione di dati e decisioni automatizzate. Ciò include anche la cosiddetta profilazione, ossia l'analisi automatizzata dei dati a fini di analisi e previsione, per determinare i dati di preferenza (sezione 3.6). Gli esempi più importanti sono la profilazione a fini di customer care e di marketing.

Al fine di garantire l'efficienza e la coerenza dei nostri processi decisionali, prendiamo alcune decisioni con l'aiuto di computer secondo determinate regole e, se necessario, senza una revisione da parte di un nostro dipendente. Se le decisioni vengono prese esclusivamente con mezzi automatizzati e comportano una conseguenza legale negativa per l'utente o comunque lo riguardano in modo significativo ("decisioni individuali automatizzate"), vi informeremo di conseguenza. In questo caso, avete un diritto speciale come soggetto interessato nel contesto di questa decisione individuale automatizzata. Ulteriori informazioni al riguardo sono riportate al punto 13.

7 Come trattiamo i dati in relazione ai social media?

Sul nostro sito web vi offriamo la possibilità di utilizzare un "social media plugin" di Facebook, Instagram e LinkedIn per integrare le funzioni di questi fornitori nei nostri siti web. Questi plugin sono disattivati di default. Non appena li attivate (ad esempio cliccando sul pulsante), i relativi provider possono riconoscere che siete sul nostro sito web. Se disponete di un account corrispondente presso il fornitore di social media, questi può assegnarvi queste informazioni e quindi tracciare il vostro utilizzo dei servizi online.

In genere siamo corresponsabili con i relativi provider per lo scambio di dati che questi raccolgono tramite plugin o funzioni analoghe (ma non per l'ulteriore elaborazione di un provider). Abbiamo stipulato con il fornitore un accordo supplementare corrispondente. Potete rivolgere le richieste di informazioni e altre richieste degli interessati in relazione alla responsabilità congiunta direttamente a noi o al provider in questione.

Se comunicate con noi tramite i social media e i nostri profili (ad es. su Facebook, Instagram e LinkedIn) o commentate o diffondete contenuti, raccogliamo informazioni che utilizziamo principalmente per comunicare con voi, per scopi di marketing e per analisi statistiche. Si prega di notare che anche il fornitore della piattaforma raccoglie e utilizza i dati stessi (ad es. sul comportamento dell'utente) quando visitate i nostri siti di social media, eventualmente insieme ad altri dati a lui noti (ad es. per scopi di marketing o per personalizzare i contenuti della piattaforma). Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori di social network sono disponibili nelle informative sulla protezione dei dati dei relativi social network.

8 A chi comunichiamo i vostri dati personali?

Nell'ambito del nostro trattamento dei dati, comunichiamo i vostri dati personali anche ad altri destinatari.

Ai fornitori di servizi comunichiamo i dati personali necessari per i loro servizi. Ciò vale in particolare per i fornitori di servizi informatici, ma anche per le società di consulenza, i fornitori di servizi di analisi, i fornitori di servizi di recupero crediti, i fornitori di servizi di marketing, ecc. Nella misura in cui i fornitori di servizi trattano i dati personali in qualità di incaricati del trattamento, essi sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare misure per garantire la sicurezza dei dati.

I dati possono essere comunicati anche ad altri destinatari, ad esempio a tribunali e autorità nell'ambito di procedimenti e obblighi legali di informazione e collaborazione, ad acquirenti di aziende e beni, a società di finanziamento in caso di cartolarizzazione e ad agenzie di recupero crediti.

In singoli casi, possiamo anche trasmettere i dati personali ad altri terzi per i loro scopi, ad esempio se ci avete dato il vostro consenso a farlo o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo.

9. divulghiamo i dati personali all'estero?

I dati personali raccolti su di voi saranno generalmente conservati ed elaborati da noi all'interno della Svizzera e del SEE (Spazio Economico Europeo). Se è necessario trasferire i vostri dati personali in un paese al di fuori del SEE, possiamo farlo solo se ciò è necessario per il trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla protezione dei dati ed è conforme alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un adeguato livello legale di protezione dei dati, siamo obbligati per contratto a rispettare la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. A tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, approvate e adattate dall'autorità di vigilanza svizzera, l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.

10 Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

Conserviamo ed elaboriamo i vostri dati personali per il tempo necessario allo scopo del trattamento (in caso di contratti, generalmente per la durata del rapporto contrattuale). Se i dati sono soggetti a un periodo di conservazione più lungo (ad esempio, a determinati dati si applica un periodo di conservazione di dieci anni) e vi è anche un interesse legittimo più lungo per la conservazione (ad esempio, per far valere rivendicazioni legali, per l'archiviazione e/o per garantire la sicurezza informatica), i dati personali saranno conservati per questo periodo più lungo. Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, distruggeremo o renderemo anonimi i vostri dati al termine del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri normali processi.

Di norma, conserviamo i dati anagrafici per 8 anni dall'ultimo scambio con voi, ma almeno dalla fine del contratto. Come descritto sopra, questo periodo può anche essere più lungo se ciò è necessario per rispettare i periodi di conservazione previsti dalla legge o per motivi di prova. Nel caso di contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è normalmente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall'ultimo contatto.

In genere conserviamo i dati contrattuali per 10 anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se necessario per rispettare i periodi di conservazione previsti dalla legge o per motivi di prova.

Anonimizziamo o cancelliamo i vostri dati comportamentali e di preferenza quando non sono più rilevanti per gli scopi perseguiti, il che può essere compreso tra 2-3 settimane (per i profili di movimento) e 24 mesi (per le preferenze di prodotti e servizi), a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se è necessario per rispettare i periodi di conservazione previsti dalla legge o per motivi di prova.

11 Qual è la base giuridica del trattamento dei dati?

A seconda delle circostanze, il trattamento dei dati è consentito solo se la legge applicabile lo autorizza espressamente. Ciò non vale per la legge svizzera sulla protezione dei dati, ma ad esempio per il GDPR, nella misura in cui è applicabile. In questo caso, il trattamento dei vostri dati personali si basa sulle seguenti basi giuridiche

  • sul vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a e art. 9 par. 2 lett. a GDPR);
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto o di misure precontrattuali (ad es. l'esame di una richiesta di contratto; art. 6 par. 2 lett. b GDPR)
  • il trattamento è necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di pretese legali o di procedimenti civili (art. 6 par. 1 lett. f e art. 9 par. 2 lett. f GDPR)
  • il trattamento è necessario per il rispetto di disposizioni di legge nazionali o straniere (Art. 6 par. 1 lett. c e lett. f; Art. 9 par. 2 lett. g GDPR)
  • il trattamento è necessario per un legittimo interesse al trattamento dei dati, in particolare per gli interessi di cui alla sezione 4 (art. 6 par. 1 lett. f GDPR).

12. Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Tuttavia, in genere non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza; i rischi residui sono inevitabili.

13 Quali diritti avete?

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, avete alcuni diritti per ottenere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati e per influenzarlo. Si tratta in particolare dei seguenti diritti:

  • Diritto all'informazione: potete richiedere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati. A tal fine siamo a vostra disposizione. Potete inoltrare una richiesta di informazioni se desiderate informazioni e una copia dei vostri dati.
  • Diritto alla limitazione, all'obiezione e alla cancellazione: potete limitare il trattamento dei dati da parte nostra, opporvi e richiedere la cancellazione dei vostri dati personali in qualsiasi momento, se non siamo obbligati a continuare il trattamento o la conservazione di tali dati e se non è necessario per l'adempimento del rapporto contrattuale.
  • Correzione: potete far correggere o completare i dati personali errati o incompleti o farli integrare con una nota di conferma.
  • Trasferimento: avete anche il diritto di ricevere i dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina o di trasferirli a terzi, a condizione che il relativo trattamento dei dati si basi sul vostro consenso o sia necessario per l'adempimento del contratto.
  • Revoca: se trattiamo i dati sulla base del vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento. La revoca vale solo per il futuro e ci riserviamo il diritto di continuare a trattare i dati su un'altra base in caso di revoca.
  • Se prendiamo una decisione individuale automatizzata che può avere conseguenze legali per voi, avete il diritto di parlare con uno dei nostri rappresentanti e richiedere una revisione di questa decisione. In questo caso, non sarà più possibile utilizzare alcuni servizi automatizzati.

Si prega di notare che questi diritti sono soggetti a requisiti e restrizioni legali e non sono quindi sempre pienamente disponibili. In particolare, potremmo aver bisogno di continuare a elaborare e conservare i vostri dati personali per adempiere a un contratto con voi, per proteggere i nostri interessi legittimi, come l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, o per adempiere a obblighi legali. Nei limiti consentiti dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri soggetti interessati e per tutelare interessi legittimi, possiamo quindi anche rifiutare in tutto o in parte la richiesta di un soggetto interessato (ad esempio oscurando alcuni contenuti che riguardano terzi o i nostri segreti aziendali).

Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, contattateci per e-mail o per posta. I nostri recapiti sono riportati nella sezione 2, dove in genere dovremo verificare la vostra identità. Siete inoltre liberi di presentare un reclamo contro il trattamento dei vostri dati da parte nostra presso l'autorità di vigilanza competente. L'autorità di controllo competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

14 Aggiornamento delle dichiarazioni sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di modificare, integrare o cambiare in altro modo le dichiarazioni sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni. Valgono le dichiarazioni sulla protezione dei dati pubblicate sul sito web.

Ultimo aggiornamento: 24.04.2025

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Due dei nostri principali fornitori terzi sono Google e HubSpot. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni su di essi. Altri fornitori terzi trattano generalmente i dati personali e di altro tipo in modo simile.

Google Analytics, un servizio di analisi fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublino 4, Irlanda; entrambi insieme "Google", dove Google Ireland Ltd. è responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati per gli utenti dello Spazio economico europeo (SEE). Google utilizza i cookie e tecnologie simili per raccogliere determinate informazioni sul comportamento dei singoli utenti sul o nel sito web in questione e sul dispositivo finale utilizzato a tale scopo (tablet, PC, smartphone, ecc.). Google raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti sul sito web e sul dispositivo finale utilizzato e ci fornisce valutazioni su questa base, ma elabora anche determinati dati per i propri scopi. Abbiamo configurato Google Analytics in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori vengano anonimizzati prima di essere trasmessi agli Stati Uniti. Le informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili qui. È possibile disattivare Google Analytics installando un apposito componente aggiuntivo del browser. Per gli eventi personalizzati di Google Analytics non registriamo dati personali come nomi, indirizzi e-mail ecc. Gli eventi personalizzati sono utilizzati esclusivamente per registrare le prestazioni del sito web.

HubSpot, un servizio di analisi di HubSpot Inc (25 1st St Fl 2, Cambridge, Massachusetts, 02141, Stati Uniti) e HubSpot Ireland Ltd (2nd Floor 30 North Wall Quay, Dublino 1, Irlanda, entrambi insieme "HubSpot", dove HubSpot Ireland Ltd. è il responsabile del trattamento dei dati ai sensi della legge sulla protezione dei dati per gli utenti nel SEE. HubSpot è una soluzione software integrata che copre vari aspetti del marketing online. Utilizziamo Hubspot come integrazione CRM sul nostro sito web per ottimizzare i processi di comunicazione con gli utenti. Questo ci permette di garantire un servizio di comunicazione e consulenza senza intoppi. Abbiamo configurato il servizio di analisi in modo che gli indirizzi IP dei visitatori siano anonimizzati prima di essere inoltrati agli Stati Uniti. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di Hubspot sono disponibili nell'Accordo sul trattamento dei dati di Hubspot e nell'Informativa sulla protezione dei dati di Hubspot.

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Informativa supplementare sulla protezione dei dati di Pilatus-Bahnen AG come azienda di trasporto pubblico

La seguente informativa sulla protezione dei dati si applica in aggiunta all'informativa generale sulla protezione dei dati di Pilatus-Bahnen AG. Si rivolge ai clienti che ricevono servizi legati al trasporto pubblico, in particolare quando utilizzano il login SwissPass o acquistano biglietti.

La nostra promessa nei vostri confronti

Le aziende di trasporto pubblico trattano i vostri dati in modo confidenziale. La protezione della vostra personalità e della vostra sfera privata è importante per noi, aziende di trasporto pubblico Link si apre in una nuova finestra.. Vi garantiamo che i vostri dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni vigenti della legge sulla protezione dei dati.

Con i seguenti principi, le aziende di trasporto pubblico danno l'esempio di un trattamento affidabile dei vostri dati:

  • Siete voi stessi a decidere sul trattamento dei vostri dati personali.
    Nell'ambito del quadro normativo, potete rifiutare il trattamento dei dati o revocare il vostro consenso in qualsiasi momento o far cancellare i vostri dati.
  • Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.
    Utilizziamo i vostri dati esclusivamente nell'ambito della fornitura di servizi e per offrirvi un valore aggiunto (ad esempio, offerte personalizzate, informazioni e assistenza). Pertanto, utilizziamo i vostri dati solo per lo sviluppo, la fornitura, l'ottimizzazione e la valutazione dei nostri servizi o per mantenere il rapporto con il cliente.
  • I vostri dati non saranno venduti.
    I vostri dati saranno comunicati solo a terzi selezionati, elencati nella presente informativa sulla protezione dei dati, e solo per gli scopi esplicitamente indicati. Se incarichiamo terzi di elaborare i dati, questi sono tenuti a rispettare i nostri standard di protezione dei dati.
  • Garantiamo la sicurezza e la protezione dei vostri dati.
    Garantiamo un'attenta gestione, sicurezza e protezione dei vostri dati. Adottiamo le necessarie precauzioni organizzative e tecniche per garantire ciò.

Cosa significa "responsabilità congiunta nel trasporto pubblico"?

La Pilatus-Bahnen AG è responsabile del trattamento dei vostri dati. In qualità di azienda di trasporto pubblico, siamo tenuti per legge a fornire servizi di trasporto congiuntamente ad altre aziende e associazioni di trasporto ("trasporto diretto", art. 16 e 17 della legge sul trasporto passeggeri). A tal fine, i dati che derivano, ad esempio, dal contatto con l'utente o dai servizi acquistati, vengono trasmessi a livello nazionale all'interno dell'Associazione Nazionale Trasporto Diretto (NDV), che riunisce oltre 240 aziende di trasporto (TU) e reti di trasporto pubblico. Le singole aziende e reti di trasporto sono elencate qui Link si apre in una nuova finestra..

I dati vengono archiviati nel database centrale NOVA (Network-wide public transport connection), gestito dalle FFS per conto dell'NDV e di cui siamo responsabili insieme alle altre aziende e associazioni dell'NDV. NOVA è una piattaforma tecnica per la vendita di servizi di trasporto pubblico. Contiene tutti gli elementi centrali per la vendita dei servizi di trasporto pubblico, come il database dei clienti. L'accesso ai database condivisi da parte delle singole aziende e associazioni di trasporto è regolato da un accordo comune. La trasmissione dei dati e il loro trattamento da parte delle aziende di trasporto e delle associazioni in relazione all'archiviazione centralizzata è limitata ai seguenti scopi:

  • Fornitura del servizio di trasporto
    Per garantire il corretto svolgimento del viaggio, i dati di viaggio e di acquisto vengono trasmessi all'interno del NDV.
  • Elaborazione del contratto
    Trattiamo questi dati per l'avvio, l'amministrazione e l'adempimento dei rapporti contrattuali.
  • Gestione dei rapporti con i clienti e assistenza
    Trattiamo i vostri dati per scopi legati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste di informazioni e far valere i vostri diritti e per identificare e fornirvi il miglior supporto possibile in caso di dubbi o difficoltà sulla rete di trasporto pubblico, nonché per elaborare eventuali richieste di risarcimento.
  • Controllo dei biglietti e protezione dei ricavi
    I dati dei clienti e degli abbonamenti sono richiesti ed elaborati per garantire le entrate (controllo della validità dei titoli di viaggio o delle carte sconto, riscossione, lotta contro gli abusi).
    Gli episodi di viaggio senza un biglietto valido o parzialmente valido possono essere registrati attraverso il registro nazionale dell'evasione tariffaria Link si apre in una nuova finestra..
  • Distribuzione delle entrate
    L'ufficio Alliance SwissPass, gestito da ch-integral, adempie al mandato legale definito nella Legge svizzera sul trasporto passeggeri di raccogliere i dati di viaggio per la corretta distribuzione delle entrate Link si apre in una nuova finestra.. L'ufficio agisce come titolare del mandato per la distribuzione degli introiti nel trasporto diretto nazionale per conto delle aziende che fanno parte dell'NDV.
  • Identificazione come parte dell'autenticazione del login SwissPass (SSO)
    Per i servizi acquistati con il login SwissPass, i dati vengono memorizzati nel database centrale dei clienti (NOVA). Per consentire il single sign-on (SSO) (un unico login per tutte le applicazioni che offrono l'utilizzo dei vostri servizi con il login SwissPass), i suddetti dati di login, carta, cliente e servizio vengono scambiati anche tra l'infrastruttura centrale di login SwissPass e noi come parte del processo di autenticazione.
  • Attività congiunte di marketing e ricerca di mercato
    Inoltre, in alcuni casi, i dati raccolti al momento dell'acquisto di servizi di trasporto pubblico Link si apre in una nuova finestra. vengono trattati anche per finalità di marketing. Se l'utente ha dato il proprio consenso e l'elaborazione o il contatto con l'utente avviene a questo scopo, in genere ciò viene effettuato solo dall'azienda di trasporto o dall'associazione presso la quale l'utente ha acquistato il servizio di trasporto pubblico corrispondente. L'elaborazione o il contatto da parte delle altre aziende e reti di trasporto coinvolte nell'NDV avverrà solo in casi eccezionali e a condizioni rigorose, e solo se la valutazione dei dati dimostra che un particolare servizio di trasporto pubblico potrebbe fornire un valore aggiunto al cliente. Fanno eccezione l'elaborazione e il contatto da parte delle FFS. Le FFS gestiscono il mandato di marketing per i servizi NDV (ad es. abbonamento GA e abbonamento Half-Fare) per conto di NDV e possono contattarvi regolarmente in questo ruolo. Trattiamo i vostri dati anche per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e per lo sviluppo dei prodotti.
  • Ulteriore sviluppo dei sistemi di trasporto pubblico con dati anonimi
    Analizziamo i vostri dati in forma anonima per sviluppare ulteriormente il sistema di trasporto pubblico in linea con le vostre esigenze.
  • Informazioni ai clienti
    Per i viaggi di gruppo, vi informeremo via SMS sulla vostra prenotazione di gruppo e su eventuali ritardi o cancellazioni. Potete decidere voi stessi se volete ricevere queste notifiche quando prenotate un viaggio di gruppo.
  • Assistenza alle persone con mobilità ridotta
    Nell'ambito dell'assistenza alle persone con mobilità ridotta, le aziende di trasporto pubblico trattano dati personali. Per fornire il servizio di trasporto, oltre ai vostri dati personali e di contatto, raccogliamo anche informazioni sul tipo di disabilità, sugli ausili necessari e sul vostro viaggio.
    I dati necessari vengono trasmessi alle aziende di trasporto coinvolte nel viaggio in Svizzera o a fornitori di servizi selezionati, solo nella misura necessaria per la fornitura del servizio. Tra questi figurano, ad esempio, il servizio di assistenza SOS nelle stazioni ferroviarie o i fornitori di servizi taxi per i trasporti sostitutivi con navetta.

I vostri dati saranno ceduti a terzi?

I vostri dati non saranno venduti da noi. I vostri dati personali saranno trasmessi solo a fornitori di servizi selezionati e solo nella misura necessaria per la fornitura del servizio. Si tratta di fornitori di servizi di assistenza informatica, emittenti di carte d'abbonamento, fornitori di servizi di spedizione (come la Posta Svizzera), fornitori di servizi incaricati di assegnare i ricavi del trasporto alle aziende di trasporto partecipanti (in particolare nell'ambito della creazione delle cosiddette chiavi di ripartizione ai sensi della legge svizzera sul trasporto di passeggeri), il nostro fornitore di hosting (si veda la sezione "Utilizzo del sito web") e i fornitori menzionati nelle sezioni relative agli strumenti di tracciamento, ai social plug-in e alle pubblicità.

Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi se siamo obbligati per legge a farlo o se ciò è necessario per tutelare i nostri diritti, in particolare per far valere i crediti derivanti dal rapporto con voi.

Se prenotate vacanze transfrontaliere, i vostri dati saranno trasmessi anche ai rispettivi fornitori stranieri. Tuttavia, ciò avverrà solo nella misura necessaria a verificare la validità dei biglietti e a prevenire abusi.

Il nostro legittimo interesse costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati qui menzionato.

I vostri dati personali non saranno divulgati a terzi al di fuori del settore dei trasporti pubblici. Le uniche eccezioni (nella misura descritta di seguito) sono i partner SwissPass e le società autorizzate dalle aziende di trasporto pubblico a intermediare i servizi di trasporto pubblico sulla base di un accordo contrattuale. Questi intermediari avranno accesso ai vostri dati personali solo se desiderate ottenere un servizio di trasporto pubblico tramite loro e se avete dato loro il vostro consenso all'accesso. Anche in questo caso, avranno accesso ai vostri dati solo nella misura necessaria a determinare se disponete già di biglietti o titoli di viaggio per il periodo di viaggio previsto, pertinenti al vostro viaggio e al servizio che richiedete al terzo. La base giuridica di questo trattamento dei dati è quindi il vostro consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.

Se utilizzate le offerte di un partner SwissPass Link si apre in una nuova finestra. utilizzando il vostro SwissPass, i dati relativi ai servizi che avete acquistato da noi (ad es. un abbonamento GA, un abbonamento Half-Fare o un abbonamento ferroviario regionale) possono essere trasmessi ai partner SwissPass al fine di verificare se potete beneficiare di un'offerta specifica del partner SwissPass (ad es. sconto per i titolari di un abbonamento GA). In caso di smarrimento, furto, uso improprio, falsificazione o sostituzione della carta dopo l'acquisto di un servizio, verrà informato il partner interessato. Questo trattamento dei dati è necessario per l'adempimento del contratto per l'utilizzo dello SwissPass e si basa quindi su questa base giuridica.
Ulteriori informazioni sono contenute nell'informativa sulla protezione dei dati di swisspass.ch Link si apre in una nuova finestra. e nell'informativa sulla protezione dei dati del rispettivo partner SwissPass.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'informativa generale sulla protezione dei dati all'indirizzo www.pilatus.ch/datenschutz.

Ultimo aggiornamento: 01.05.2025

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Informativa sulla videosorveglianza

Pilatus-Bahnen AG (di seguito "noi" o "ci") informa le persone interessate - in particolare gli ospiti, i dipendenti, i fornitori e gli altri visitatori - sulla raccolta e l'elaborazione dei dati personali nel contesto della videosorveglianza. La sorveglianza viene effettuata allo scopo di garantire la sicurezza delle persone e dei beni, di prevenire e indagare su incidenti legati alla sicurezza e di proteggere dal vandalismo. I dati personali sono trattati in conformità alla Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e ad altri requisiti legali applicabili.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e sui vostri diritti sono disponibili nelle nostre disposizioni generali sulla protezione dei dati: www.pilatus.ch/datenschutz.

1 Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati personali?

Il responsabile del trattamento dei vostri dati personali ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati è

Pilatus-Bahnen AG
Schlossweg 1
6010 Kriens

E-mail: datenschutz@pilatus.ch

2 Qual è lo scopo della videosorveglianza?

Trattiamo i dati personali nell'ambito della videosorveglianza per tutelare interessi legittimi. La videosorveglianza viene utilizzata in particolare per proteggere gli ospiti, i dipendenti e la proprietà, per prevenire e chiarire incidenti legati alla sicurezza e per proteggersi da atti di vandalismo o furti. La sorveglianza viene effettuata solo nelle aree in cui vi è una corrispondente necessità di protezione e la sorveglianza è proporzionata. Le registrazioni vengono trattate in modo confidenziale ed elaborate in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati.

3 Dove avviene la videosorveglianza?

La Pilatus-Bahnen AG ha installato telecamere nelle seguenti località:

  • stazioni ferroviarie a cremagliera di Alpnachstad e Ämsigen

  • Ingresso del parcheggio P1 Kriens e del parcheggio sotterraneo Kriens

  • Ingresso biglietteria Kriens

  • Biglietteria provvisoria Kriens

4 Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?

I dati registrati vengono generalmente cancellati automaticamente dopo 7 giorni (168 ore), a meno che motivi legali o di sicurezza non richiedano una conservazione più lunga.

5 Chi ha accesso alle registrazioni video?

Solo le persone autorizzate all'interno della Pilatus-Bahnen AG hanno accesso alle registrazioni video. Si tratta in particolare della direzione e del reparto IT.

6. Come si viene informati sulla videosorveglianza?

La videosorveglianza è segnalata in tutte le aree sorvegliate degli ospiti.

7. Quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali?

Avete il diritto di ottenere informazioni sui dati personali trattati che vi riguardano. Potete inoltre richiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento e opporvi al trattamento. Le richieste vanno rivolte a:

Pilatus-Bahnen AG
E-mail: datenschutz@pilatus.ch

La Pilatus-Bahnen AG desidera sottolineare che i diritti individuali di protezione dei dati possono essere limitati in conformità ai requisiti di legge. Le limitazioni possono essere imposte in particolare se siamo obbligati per legge a conservare o elaborare determinati dati, se vi è un interesse legittimo prevalente, se vi sono motivi legittimi impellenti per non elaborare i dati o se i dati sono necessari per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.

Pilatus-Bahnen AG si riserva il diritto di modificare, integrare o cambiare in altro modo la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni.

Ultimo aggiornamento: 01.06.2025

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Informativa sulla protezione dei dati per i candidati al lavoro

Una nota sulla forma dell'indirizzo: nel processo di assunzione viviamo la cultura del "tu". Tuttavia, per motivi di coerenza, in questa informativa sulla protezione dei dati utilizziamo la forma formale dell'indirizzo.

Pilatus-Bahnen AG (di seguito "noi" o "ci") informa i candidati all'assunzione (di seguito "voi" o "vi") su quali dati personali vengono elaborati, per quali scopi vengono utilizzati i dati personali, a chi vengono trasmessi e quali diritti spettano ai candidati quando vengono elaborati i loro dati personali.

Per "dati personali" si intendono tutti i dettagli e le informazioni che riguardano o possono riguardare i singoli candidati al lavoro.

Per "trattamento" si intende qualsiasi operazione relativa ai dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la disposizione, la conservazione, l'adattamento, la modifica, il recupero, l'utilizzo, la divulgazione, la trasmissione, la diffusione, l'archiviazione, la cancellazione o la distruzione.

1 Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati personali?

Il responsabile del trattamento dei vostri dati personali in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati è

Pilatus-Bahnen AG
Schlossweg 1
6010 Kriens

Pilatus-Bahnen AG determina gli scopi e i mezzi per il trattamento dei dati personali ed è responsabile del trattamento e dell'utilizzo dei dati personali in conformità alla presente informativa sulla protezione dei dati, alle altre linee guida interne e alla legge applicabile.

Se avete domande sulla protezione dei dati, siete invitati a contattarci al seguente indirizzo, in modo da poter elaborare rapidamente la vostra richiesta:
Email: datenschutz@pilatus.ch

2 Quali dati personali trattiamo?

Pilatus-Bahnen AG raccoglierà ed elaborerà i seguenti dati personali su di voi:

  • Informazioni che ci fornite: In particolare nome e cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo, indirizzo e-mail, nazionalità, foto, carta d'identità, stato di immigrazione, informazioni sul background professionale e sulle qualifiche, nonché CV, diplomi e referenze lavorative.
  • Informazioni che riceviamo da altre fonti: Si tratta, ad esempio, dei dati personali che raccogliamo nell'ambito dei controlli di screening, di background e/o di referenze che effettuiamo nell'ambito del processo di candidatura o di assunzione, tra cui la storia del vostro indirizzo, le vostre qualifiche e il vostro CV. Collaboriamo anche con società di selezione del personale che possono condividere con noi i documenti di candidatura.

In alcuni casi, può essere necessario raccogliere dati personali particolarmente sensibili (ad es. visita medica di idoneità) nell'ambito del processo di assunzione. Se i candidati forniscono dati personali particolarmente sensibili nei loro documenti di candidatura, tali dati possono essere trattati solo nell'ambito del processo di candidatura.

Se nell'ambito della procedura di candidatura ci fornite informazioni sulla vostra famiglia o su terzi (ad esempio, referenze), presumiamo che tali dati siano corretti e che siate autorizzati a farlo. Vi chiediamo di informare tali terzi e di fornire loro la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

3. Quali fonti di dati personali prendiamo in considerazione?

Per le finalità descritte di seguito, trattiamo i dati personali che riceviamo dai candidati nell'ambito della nostra ricerca di nuovi dipendenti. Inoltre, generiamo altri dati personali su di voi nell'ambito del processo di assunzione (ad esempio, colloqui, corrispondenza via e-mail). Potremmo anche ottenere i vostri dati personali da terzi (ad esempio per ottenere referenze, a condizione di aver ottenuto il vostro consenso).

4 Su quale base giuridica ci basiamo?

L'utilizzo dei vostri dati personali si basa sulle seguenti basi giuridiche, a seconda della finalità del trattamento:

  • Necessità per l'adempimento di un contratto,
  • Necessità per l'adempimento di obblighi legali,
  • Sulla base del nostro legittimo interesse o
  • Sulla base del vostro consenso al trattamento dei dati.

5 Per quale scopo trattiamo i vostri dati?

I vostri dati personali possono essere trattati da Pilatus-Bahnen AG nei seguenti modi e per le seguenti finalità:

  • Per esaminare la vostra candidatura (compresa, in alcuni casi, la verifica delle vostre qualifiche e referenze con i terzi da voi indicati) e per contattarvi a questo proposito.

  • Per adempiere ai nostri obblighi legali e normativi.

  • Per trattare i vostri dati personali ai fini del monitoraggio delle pari opportunità.

  • Se il processo di candidatura non sfocia in un'assunzione, i dati forniti non saranno trattati al termine del processo e saranno cancellati in conformità ai requisiti di legge. Se riteniamo che il vostro profilo possa essere interessante per future offerte di lavoro, vi contatteremo e vi chiederemo espressamente il consenso per inserire i vostri dati nel nostro pool di talenti.

Con il vostro consenso, memorizzeremo i vostri dati nel pool di talenti in modo da poter attirare la vostra attenzione su offerte di lavoro adatte in un secondo momento. Verificheremo regolarmente se desiderate rimanere nel Talent Pool. Naturalmente potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento e richiedere la cancellazione dei vostri dati.

6 A chi comunichiamo i vostri dati personali?

Possiamo divulgare i vostri dati personali per le finalità di cui sopra, nell'ambito delle disposizioni di legge applicabili, alle seguenti categorie di terzi (di seguito "destinatari") che trattano i vostri dati personali per nostro conto per le finalità di cui sopra o per finalità proprie.

  • Fornitori terzi che sono contrattualmente vincolati alla riservatezza, come il nostro fornitore di sistemi IT o di hosting, i fornitori di servizi cloud, i consulenti e i terzi che effettuano controlli pre-assunzione su potenziali dipendenti;
  • Autorità pubbliche, ad esempio organismi di controllo o di scambio, tribunali o parti di procedimenti, se siamo obbligati a divulgare informazioni in base alla legge applicabile o su loro richiesta o per proteggere i nostri interessi legittimi.

I destinatari sono tenuti a rispettare in ogni momento la riservatezza e la legge applicabile in materia di protezione dei dati e a mettere in atto le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire i dati personali e proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale, dalla perdita accidentale, dall'alterazione, dalla divulgazione o dall'accesso.

7. I vostri dati personali vengono trasferiti all'estero?

Pilatus-Bahnen AG generalmente elabora e archivia i dati personali su server in Svizzera.

Se necessario e legalmente consentito, trasferiamo i vostri dati personali anche a destinatari situati al di fuori della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo, in un paese che non garantisce un'adeguata protezione dei dati. Se i dati personali vengono trasferiti in un paese che non garantisce un'adeguata protezione dei dati, assicuriamo una protezione adeguata utilizzando garanzie sufficienti, ad esempio sulla base delle clausole contrattuali standard dell'UE riconosciute e integrate dall'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT), delle norme vincolanti interne alla società in materia di protezione dei dati, delle linee guida sulla protezione dei dati, oppure ci affidiamo alle esenzioni previste dalla legge per determinati casi, come ad esempio il consenso, se necessario per il processo di reclutamento o per la costituzione, l'esercizio o l'applicazione di diritti legali.

Eventuali domande su tali trasferimenti di dati e sulle garanzie applicate in casi specifici possono essere rivolte in qualsiasi momento ai recapiti sopra indicati.

8 Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?

Pilatus-Bahnen AG elabora i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento delle finalità sopra menzionate. Se la decisione è a favore di un altro candidato, i vostri dati personali saranno generalmente cancellati.

I vostri dati personali possono essere trattati anche oltre questo periodo, ad esempio se acconsentite alla conservazione dei vostri documenti di candidatura per un periodo più lungo, a causa di obblighi di conservazione previsti dalla legge o per il periodo in cui è possibile far valere diritti nei confronti di Pilatus-Bahnen AG. Il periodo di archiviazione è in gran parte determinato dai periodi di conservazione previsti dalla legge o dal periodo in cui è possibile far valere diritti nei confronti di Pilatus-Bahnen AG. (Per ulteriori spiegazioni, si veda il punto 5 Per quale scopo trattiamo i vostri dati?)

9 Cosa facciamo per garantire la sicurezza dei vostri dati?

Pilatus-Bahnen AG ha adottato misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dei dati personali e per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali, da perdite accidentali, alterazioni, divulgazioni o accessi.

10 Quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali?

Avete il diritto di ottenere informazioni sui vostri dati personali da noi trattati. Avete inoltre il diritto di richiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei vostri dati personali e di opporvi al trattamento dei vostri dati personali. Se il trattamento dei dati personali si basa sul vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro (cioè senza effetti sul trattamento autorizzato fino alla revoca).

Non eseguiamo profilazioni o processi decisionali automatizzati nel normale svolgimento delle attività.

Potete contattarci in qualsiasi momento per richieste e dubbi relativi ai vostri diritti di protezione dei dati o per altre domande sul trattamento dei vostri dati personali. A tal fine si prega di utilizzare il seguente indirizzo e-mail: datenschutz@pilatus.ch. Ci riserviamo il diritto di limitare i vostri diritti nella misura consentita dalla legge.

Pilatus-Bahnen AG si riserva il diritto di modificare, integrare o cambiare in altro modo la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni. Si applica l'attuale dichiarazione sulla protezione dei dati comunicata con la domanda.

Ultimo aggiornamento: 01.05.2025

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