Arte in montagna dal 16 gennaio al 26 aprile

Con la sua pluripremiata installazione multisensoriale "Breathe with Pilatus", l'experience designer Annabelle Schneider vi invita a entrare in una nuvola di tessuto che respira, in uno spazio che rallenta e unisce le forze della natura e del presente.

Ulteriori informazioni

L'installazione

L'installazione

Un organismo vivente di luci, suoni e profumi sul Pilatus Kulm. Nel cuore del Dragon Forum, una nuvola di tessuto che respira dolcemente e cammina avvolge i visitatori in un gioco di proiezioni, suoni e profumi. Un'esperienza multisensoriale che invita a fermarsi e a soffermarsi. Esplorate e vivete l'installazione al vostro ritmo: sedetevi o sdraiatevi, abbandonatevi al paesaggio sonoro e ai profumi e trovate voi stessi. Ogni svolta porta a uno stato d'animo diverso e apre sempre nuovi mondi.

Gli elementi visivi cambiano come le stagioni e mostrano la natura da una prospettiva macro: acqua che gocciola, muschio, pino cembro, neve. Le immagini e i motivi della natura sono sorprendentemente diversi, a volte astratti, trasferiti nella scrittura digitale di Annabelle su tessuti che entrano in contatto con il corpo e richiedono un secondo sguardo.

Il collettivo lucernese LAF, vincitore di un Grammy, ha composto il paesaggio sonoro dell'installazione - un ponte tra tradizione e contemporaneità, fatto di suoni svizzeri, registrazioni della natura e impulsi digitali.

In collaborazione con la casa di profumi svizzera LUZI, l'esperienza sensoriale è intensificata. La fragranza porta con sé la pura essenza alpina del Pilatus. Si apre con una fresca luminosità: aria limpida di montagna, acqua fredda sulla pietra, una traccia di neve che annuncia il risveglio dei sensi. Il muschio e la terra umida fanno da ancoraggio, il pino cembro avvolge con un calore tranquillo. Una spina dorsale profumata che espande il respiro e centra il corpo.

"Breathe with Pilatus è un ponte tra spiritualità, natura, innovazione, design e arte - un luogo che prende velocità e affina la percezione". Annabelle Schneider

L'artista

Annabelle Schneider è un'artista svizzera con sede a New York e un'experience designer che crea ambienti immersivi che favoriscono il benessere psicologico, la connessione emotiva e la presenza sensoriale. In un mondo sempre più accelerato, filtrato e basato sugli schermi, le sue installazioni fungono da paradisi sensoriali - spazi che respirano, radicano e danno sostegno. Dalle sculture interattive morbide agli ambienti di terapia VR sviluppati in collaborazione con gli ospedali, le sue opere ci invitano a rallentare, a sentire profondamente e a riconnetterci con noi stessi, con gli altri e con il tempo.

Nel suo studio lavora con marchi e istituzioni all'avanguardia per creare esperienze incentrate sull'uomo che spaziano tra il mondo fisico e quello digitale. Annabelle insegna anche in università come la Parsons School of Design, dove la sua ricerca esplora come gli spazi ibridi possano favorire la resilienza, la vulnerabilità e l'appartenenza.

Sito web Link si apre in una nuova finestra. Instagram Link si apre in una nuova finestra.

Le informazioni

Arrivo
Arrivo

Prendete la cabinovia panoramica e la funivia dalla stazione a valle di Kriens fino a Pilatus Kulm. Il viaggio dura circa 45 minuti.

Orari di apertura
Orari di apertura

Tutti i giorni dal 16 gennaio al 26 aprile:
dalle 10.30h alle 15.30h
Per gli ospiti dell'hotel, inoltre, dalle 18.00h alle 19.30h.


Importante: si prega di notare che l'installazione non è aperta al pubblico durante gli eventi. Potete trovare gli eventi qui.

Biglietti
Biglietti

L'ingresso è gratuito. I biglietti per il viaggio in treno sono disponibili qui.

Regole di comportamento
Regole di comportamento
  • L'ingresso nella nuvola di tessuto è consentito solo senza scarpe. Le scarpe devono essere tolte.
  • È vietato mangiare e bere nella nuvola di tessuto.
  • La nuvola di tessuto è un'esperienza multisensoriale. Vi chiediamo pertanto di astenervi dal parlare ad alta voce o dal correre in giro.

Gli eventi

Venerdì, 16 gennaio
Uno sguardo alle stelle nel 2026

con l'Astroqueen Alexandra Kruse

Sabato, 17 gennaio
Horizontal concert

composto ed eseguito da OSOMO
(spettacolo serale con pernottamento presso il Pilatus Kulm Hotels)

Domenica, 18 gennaio
Horizontal concert

composto ed eseguito da OSOMO (pomeriggio)

Sabato, 31 gennaio
Retreat da movimento Link si apre in una nuova finestra.

Time-out rigenerativo sul Pilatus
(evento di 2 giorni con pernottamento presso il Pilatus Kulm Hotels)

Sabato, 28 febbraio
Breathwork

con Orlando Tramonti
(Workshop serale con pernottamento presso il Pilatus Kulm Hotels)

Sabato, 7 marzo
Märli auf dem Berg

con Rebekka Lindauer, Max Küng, Patrick Frey, Peter Schneider e accompagnamento musicale di Heidi Happy
(Spettacolo serale con pernottamento presso i Pilatus Kulm Hotels)

Domenica, 8 marzo
Märli auf dem Berg

Matinée con Rebekka Lindauer, Max Küng, Patrick Frey, Peter Schneider e accompagnamento musicale di Heidi Happy

Sabato, 28 marzo
Breathwork

con Orlando Tramonti
(workshop serale con pernottamento presso il Pilatus Kulm Hotels)

Domenica, 26 aprile
La Dérniere

Pronti a volare alto?

Assicuratevi subito il biglietto per il viaggio sul Pilatus.

Biglietti