Un’escursione attraverso la profusione di fiori del Pilatus
Percorrete il sentiero dei fiori che attraversa il giardino cresciuto selvaggiamente sul Pilatus. Innumerevoli specie resistono al vento e alle intemperie e cercano il loro posto. A volte crescono e fioriscono mettendo radici a metri di profondità nel terreno. Cartelloni informativi illustrano le varie specie di piante, riportando i loro periodi di fioritura e i loro nomi latini.
Il sentiero dei fiori (fino al Tomlishorn) è solitamente accessibile da metà giugno. Informatevi in anticipo sull'accessibilità.
Camminata ricca di spunti interessanti
Lungo il sentiero dei fiori, si trovano pannelli informativi che indicano il nome dei fiori, i colori e l'epoca di fioritura. Chi lo desidera può portarsi a casa queste informazioni, acquistando il libro «Flora svizzera» (Hess, Landolt, Hirzel, Edizioni Birkhäuser), dal quale sono tratti i disegni riprodotti sui pannelli.
Nota: sull'intero territorio del Pilatus, dal laghetto di Alpnach alla vetta del Pilatus e al Mittaggüpfi, fino al Risetenstock incluso (nella biosfera di Entlebuch), tutte le piante alpine sono protette.
Il sentiero dei fiori è stato allestito da Pro Pilatus, l’associazione per la tutela dell’area del Pilatus. Il progetto è patrocinato dalla PILATUS-BAHNEN AG. La strada è aperta da giugno a ottobre.